Amedeo Furfaro

....... www.amedeofurfaro.it ........

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Libri

 

ARMANDO MUTI. TRADIZIONI POPOLARI NEL COSENTINO

Analisi dell’opera dell’etnografo e musicista Armando Muti relativa ad una delle più capillari campagne di scavo etnografico mai realizzate  nell’area del  Cosentino tradizionale.

La ricerca che coinvolge aspetti quali musica letteratura proverbi ed organizzazione comunitaria, nel descrivere l’anima popolare propria di quell’area-tipo, offre anche spunti di riflessione sui rapporti  fra cultura e potere,  fascismo e folklore, ruralità e avanguardia, dischiudendo ampi squarci sull’identità più autentica del Cosentino, troppo spesso rimossa dalla memoria collettiva .

Clicca qui per scaricare il libro

     
 

LA RIPRODUZIONE SONORA

La storia del disco raccontata attraverso una lettura non squisitamente tecnica bensì inserendo lo sviluppo della fonografia all’interno della più generale evoluzione dell’economia e della società nel novecento.

 

Clicca qui per scaricare il libro

 

   

 

Oralità Scrittura, Digitale. Segno e Senso nella Comunicazione.

Un lavoro originale che analizza la comunicazione, nei suoi più molteplici aspetti, a seconda dei propri segni identitari .

 

Clicca qui per scaricare il libro

     
 

I TEATRI DI COSENZA

Un’opera che ricostruisce 3 secoli ed oltre di storia teatrale cittadina attraverso le proprie strutture teatrali. La prefazione è di Enzo Stancati.

 

Clicca qui per scaricare il libro

 

Leggi la recensione del Libro su Mezzo Euro del 13/12/2008

     
 

 

FOLKOTECA CALABRIA

La Biblioteca Fonoteca del Centro Jazz Calabria, facente parte del Sistema Bibliotecario CJC, si caratterizza per il riconoscimento ottenutodalla Regione Calabria in quanto “di interesse locale”. Al suo interno la componente fonografica è quella prevalente ed è su questa base che è stato presentato alla Assessorato Regionale alla Cultura,nel quadro di programmazione APQ, un progetto relativo ad una prima,cospicua, catalogazione e diffusione di materiali di carattere folk, in particolare dischi in vinile ed alla relativa diffusione dei risultati . E’ così che è nata l’idea di FOLKOTECALABRIA, CATALOGO COLLEZIONE FOLK composto di diverse sezioni Dischi e nastri dallaRaccolta Luigi Stezzi, Volumi e riviste dal Fondo Walter Furfaro.

Clicca qui per scaricare il libro

 

     

 

 

VERSUS

Clicca qui per scaricare il libro